L’Assemblea di Terme di Sirmione S.p.A. ha approvato una modifica statutaria che porta a 11 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione. I due nuovi Consiglieri, che integrano il Consiglio in carica, sono il Dottor Giovanbattista Cerioli ed il Dottor Alberto Calandri.
L’Assemblea ha poi approvato il Bilancio di Esercizio 2011 che presenta risultati complessivamente positivi.
L’Azienda archivia l’anno con un fatturato di 27.526.000 euro, ottenendo un incremento di circa 6% rispetto al 2010 e un utile netto di 1.852.000 euro, dopo ammortamenti per 3.800.000 euro e imposte per 1.289.000 euro.
La crescita dell’EBITDA a 7.149.000 euro pari al 25,98 dei ricavi, completa il quadro dell’esercizio 2011.
La Società ha inoltre illustrato il primo Bilancio Consolidato con la società Turismo e Congressi Sirmione del Garda S.r.l., di cui detiene il 100% del capitale sociale, che chiude con un utile netto di gruppo di 1.792.000.
Nel 2011, il Consiglio di Amministrazione nominato nel maggio dello stesso anno e che vede Presidente il Dott. Giovannimaria Seccamani Mazzoli, Vice Presidente e Amministratore Delegato il Dott. Giacomo Gnutti e Consigliere Delegato il Dott. Silvio Valtorta ha adottato scelte gestionali di particolare significato per conseguire risultati di crescita e mantenimento di posizioni in un mercato molto competitivo e in un contesto economico finanziario di grave crisi.
Tali scelte hanno riguardato:
una revisione dell’organigramma mediante l’inserimento di nuove figure professionali per quanto riguarda la Direzione Sanitaria e la direzione del settore ospitalità, valorizzando nel contempo figure professionali presenti in Azienda.
L’insediamento di un nuovo Comitato Scientifico multidisciplinare composto da eminenti docenti universitari, volto a sviluppare innovazione, ricerca e un approccio più moderno alle terapie termali.
L’incentivazione delle iniziative a favore del territorio e il consolidamento della collaborazione con i suoi principali protagonisti, l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Albergatori e Ristoratori di Sirmione, con i quali sono state stipulate delle convenzioni particolarmente vantaggiose. Nel corso dell’Assemblea è stata, inoltre, sottolineata l’apertura della Società a favorire un contratto di somministrazione dell’acqua termale a strutture alberghiere della penisola catulliana. L’accordo, di portata storica per il territorio sirmionese, è subordinato all’autorizzazione delle autorità competenti e all’elaborazione di un piano di fattibilità tecnica.
I positivi risultati del bilancio 2011 hanno confortato la Società nella scelta di avviare un impegnativo piano di investimenti per rispondere sempre più alle aspettative della clientela pur in presenza di uno scenario incerto per quanto riguarda la stagione 2012 soprattutto per effetto della perdurante crisi economica dei paesi dell’area euro.
Gli investimenti avviati nell’ultima parte del 2011, e di fatto conclusi in questi giorni, hanno comportato una spesa di circa 6 milioni di euro di cui 2,1 milioni contabilizzati nel Bilancio 2011. Gli interventi hanno riguardato tutti i settori aziendali.
Nell’area termale si è operato un innalzamento dello standard di accoglienza e l’estensione dei servizi offerti: in primavera 2012 è stato aperto il nuovo Servizio di riabilitazione con la realizzazione di cabine per terapie fisiche, palestra, spogliatoi e servizi; è stato potenziato il Reparto audiometrico e rinnovato il Reparto fanghi e bagni con aree relax e spogliatoi. All’esterno delle Terme Virgilio è stato ampliato il parco, creata un’apposita area giochi attrezzata per i bambini e rinnovato il parcheggio riservato ai clienti – 100 posti auto e 3 vicini all’ingresso riservati ai soggetti diversamente abili.
Nel settore alberghiero è stato ampliato ed ammodernato il reparto benessere termale Aquaria Club all’Hotel Sirmione che ha triplicato il suo spazio. È stato completato un importante miglioramento di tutti e tre gli hotel termali: rinnovate circa 50 camere.
Nel Centro Benessere Termale Aquaria è stato introdotto un nuovo approccio tariffario, che ha richiesto il cambio del sistema gestionale, e un guardaroba elettronico raddoppiandone la capienza.
Anche il turismo business e congressuale gode di nuovi servizi grazie alla presenza del PalaCreberg Sirmione, il palazzo dei congressi di Sirmione. Nel corso del 2011 Terme di Sirmione, divenuto socio unico della predetta società, è stata attiva nella gestione della struttura congressuale. Il PalaCreberg si pone come un centro al servizio della comunità e del territorio sia a livello turistico che economico tutto l’anno.
Altre news dal canale Viaggi e Turismo
Milano
BIT è un punto di riferimento per la travel industry internazionale e si rivolge sia agli operatori che al pubblico. La manifestazione è ...
Fonte: Redazione
Milano
PROGRAMMA EVENTI Bit 2013 14/17 febbraio 12013
Programma provvisiorio aggiornato al 7 Febbraio 2013
GIOVEDI 14 FEBBRAIO
10:30 - 12:30 Presentazione ...
Fonte: Redazione
Mantova
Anche quest'anno la città di Mantova si presenta con un programma tanto ricco di eventi quanto vario nei temi. Vi si ritrovano appuntamenti, rassegne ...
Fonte: Redazione
Brescia
L’Assemblea di Terme di Sirmione S.p.A. ha approvato una modifica statutaria che porta a 11 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione. ...
Fonte: Redazione
Roma
Si amplia l’offerta di voli Air One dalla base di Venezia. Dal 15 giugno, grazie al posizionamento sul “Marco Polo” del secondo Airbus ...
Fonte: Redazione
Roma
Dal prossimo 11 luglio i voli settimanali di Blue Panorama che collegano l’Italia a Cuba saliranno a 3 con l’introduzione ...
Fonte: Redazione
Roma
Blue Panorama fa sapere che dal prossimo 11 luglio 2012 collegherà Roma a Managua, capitale del Nicaragua, il più grande Paese del Centro ...
Fonte: Redazione
Montagna
Adamello, Valtellina, Valsassina. In auto o addirittura in treno.
E sulle piste con le nuove strutture. Si apre la stagione sciistica.
Ecco dove e ...
Fonte: Redazione
Varenna
“A inizio luglio le Province lombarde incontreranno il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla per fare il punto della situazione e riflettere ...
Fonte: Redazione
Roma
Ancora disagi nei cieli d'Europa su cui incombe la nube di cenere, una colonna di oltre 11 km, prodotta dall'eruzione nel sud dell'Islanda. La chiusura ...
Fonte: Redazione
Video
...
Fonte: Redazione