Nell’ambito delle attività del Laboratorio di Ricerca e Intervento per lo sviluppo del potenziale, del Talento e della Plusdotazione del Dipartimento di Brain and Behavioral Sciences dell’Università di Pavia, viene presentata la sesta edizione del Convegno “Obiettivo inclusione: una didattica per bambini ad alto potenziale”.
Si tratta di un evento annuale rivolto a professionisti che a vario titolo si occupano di sviluppo del potenziale, di talento e di alto potenziale cognitivo (ricercatori, psicologi, educatori, pediatri, neuropsichiatri e insegnanti) e ai genitori interessati. Obiettivo principale dell’evento è quello di creare uno spazio di incontro-confronto, in cui discutere dello stato attuale della ricerca, italiana ed internazionale, su questi temi e delle azioni attuabili nei diversi contesti di crescita di questi bambini.
Contesto centrale di riferimento sarà la scuola, come luogo di crescita dell’individuo e di valorizzazione delle competenze e delle potenzialità. L’intento è quindi promuovere e diffondere azioni di didattica inclusiva, a partire da esperienze consolidate in ambito internazionale, con specifico riferimento al contesto anglosassone, e in ambito nazionale, con la presentazione dello stato della ricerca in Italia. Il focus delle proposte verterà sull’educazione scientifica e tecnologica, attraverso la proposta di nuove modalità didattiche, capaci di promuovere il successo accademico e il benessere dell’alunno e del gruppo classe.
La lezione magistrale del Prof. Keith Taber, presenterà nello specifico le proposte educative di stampo scientifico nei contesti internazionali.
La lezione magistrale della Prof.ssa Fran Riga si focalizzerà sugli aspetti metodologici della didattica inclusiva con alunni ad alto potenziale. Gli interventi degli altri relatori invitati, stimoleranno i partecipanti ad una riflessione sulle modalità di applicazione di tali metodologie, attraverso l’analisi di esperienze già condotte nel contesto italiano.
Le diverse proposte che i partecipanti avranno modo di approfondire durante il convegno vogliono essere uno stimolo ed un punto di partenza per sviluppare una nuova cultura in merito alla delicata tematica della gestione in classe del potenziale individuale.
L’obiettivo sarà quello di promuovere il “benessere” cognitivo, emotivo, psicologico e sociale di tutti i bambini e ragazzi, che rappresentano il futuro del nostro paese, attraverso una visione rinnovata e dinamica della didattica.
Sono previsti anche Laboratori per bambini.
Università di Pavia,11-12 dicembre