Segui LombardiaNews con i feed rss Segui LombardiaNews su Youtube Segui LombardiaNews su Twitter Segui LombardiaNews su Facebook Invia una email
Pavia

Si studia la scienza delle onde

Ondivaghiamo un progetto per insegnare la scienza delle onde 
E' stato selezionato per la prossima campagna di microfinanziamento (crowdfunding) dell'Università di Pavia "Universitiamo". 
Venerdì serata di gala al Museo della Tecnica Elettrica
 
Venerdì 6 novembre dalle 18.00 alle 24.00, presso il Museo della Tecnica Elettrica (via Ferrata, 3  PAVIA) 
si svolge la serata di gala UNIVERSITIAMO per ONDIVAGHIAMO:
*18.30 – Presentazione del progetto Ondivaghiamo
*19.00 – Aperitivo al Museo 
*22.00 – “Dolci tentazioni sul tram”
 
“Ondivaghiamo” è un progetto nato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e dal Museo della Tecnica Elettrica dell'Università di Pavia  che prevede lezioni sperimentali interattive in cui un docente illustra le caratteristiche delle onde e i diversi aspetti dell’esperienza quotidiana che si posso ricondurre a fenomeni ondulatori, avvalendosi di alcuni esperimenti appositamente progettati e coinvolgendo il pubblico nell’esecuzione degli stessi. A partire dal nucleo iniziale, sono stati via via aggiunti nuovi esperimenti, e allo stato attuale il progetto ospita, oltre ai moduli relativi alle onde, nuove lezioni con esperimenti suggeriti dai docenti o progettati per rispondere alle curiosità degli studenti.
Le lezioni sperimentali sono differenti, sia per linguaggio, sia per esperimenti e profondità della trattazione, a seconda dell’età e competenza degli utenti (si va dalla scuola primaria alla secondaria di primo e secondo grado, alle esercitazioni per gli studenti universitari, all’uditorio eterogeneo dei privati... insomma... dagli 8 ai 108 anni).
 
Per informazioni: ondivaghiamo.unipv.it
 
Venerdì il personale del museo e lo staff di Ondivaghiamo sarà a disposizione per dimostrazioni degli esperimenti e visite guidate gratuite.
 
Per la partecipazione alla Serata di gala è necessaria la prenotazione con offerta minima di €5,00 sino a 14 anni e di €10,00 dai 15 anni.
 
Gli sportelli prenotazione sono presso il Museo della Tecnica Elettrica, via Ferrata 6, zona Cravino oppure in piazza Leonardo da Vinci 16, Palazzo del Maino presso la sede dell'Attività di Promozione e Donazioni. (Lun-Gio 9.00/17.00 - Ven. 9.00-13.00)
Per informazioni chiamare allo 0382 984928 o allo 0382 984106
Fonte: Redazione
Martedì 3/11/2015
Condividi su:  Condividi su Ok-Notizie Condividi su FriendFeed Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz
Curiosità
separazione
Curiosità
La scuola di circo per giovani acrobati

La scuola di circo per giovani acrobati

Una palestra libera di Circo per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni che si vogliano cimentare nelle arti circensi
separazione
Cibo e anima
L'asparago in sfilata a Roma

L'asparago in sfilata a Roma

La pregiata produzione della Valceresio e il Salame di Varzi sono le uniche due specialità tipiche che in Lombardia nascono esclusivamente in realtà locali con meno di cinquemila abitanti
separazione
Media
WhatsApp su computer, ecco come funziona

WhatsApp su computer, ecco come funziona

Come associare il vostro computer con lo smartphone usando una applicazione web che per ora funziona solo attraverso il browser Chrome di Google
separazione
Eventi
Buon compleanno Sormani

Buon compleanno Sormani

La biblioteca cittadina compie sessant'anni: un'iniziativa che coinvolge la città per festeggiarla
separazione