Pavia
La prima giornata della trasparenza
"La trasparenza [...] concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di un'amministrazione aperta, al servizio del cittadino".
La prima "giornata della trasparenza" del Comune di Pavia è un'iniziativa volta a favorire lo sviluppo di una cultura amministrativa sempre più orientata verso il cittadino. Essa vuol rappresentare un luogo di incontro e dialogo tra l'Amministrazione comunale e i cittadini e le loro associazioni, dove poter fornire informazioni e sviluppare approfondimenti sull'attività dell'Ente.
La "giornata" è aperta tutti coloro che, portatori di un interesse proprio o collettivo di tipo sociale, culturale o economico, intendano avviare un percorso di confronto e collaborazione con l'Amministrazione. Un dialogo che, in crescendo, possa portare il cittadino a vivere un'esperienza attiva di democrazia partecipata.
Sabato 12 Dicembre 2015 Ore 9.30 - 13 Sala Conferenze, Palazzo Broletto Via Paratici 21, Pavia
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Registrazione dei partecipanti
Saluto del Sindaco, Massimo Depaoli
Introduzione dell'Assessore alla legalità, Giacomo Galazzo (moderatore)
Interventi:
Prof. Francesco Rigano, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale dell'Università di Pavia: "Costituzione e trasparenza dell'attività pubblica".
Dott. Carmelo Fontana, Segretario Generale del Comune di Pavia e Responsabile per la Prevenzione della Corruzione: "Le misure per la prevenzione della corruzione ed il Piano del Comune di Pavia".
Nicola Leoni, Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti in rappresentanza di "Avviso Pubblico": "I controlli strategici e di qualità nelle società partecipate quale strumento per garantire maggiore trasparenza ".
Giorgio Tiraboschi, Presidio di Libera a Pavia: "La trasparenza come strumento per la prevenzione della corruzione: il ruolo di Libera e dei cittadini".
Dott. Andrea Ferrarini, Coordinatore del Progetto "Agenda 190" di ANCI Lombardia e Rete Comuni: "Il decreto legislativo n. 33 del 2013: criticità, opportunità e prospettive per una Amministrazione più trasparente"
Dott.ssa Ivana Dello Iacono, Vice Segretario Generale e Responsabile per la Trasparenza del Comune di Pavia: "Le riforme in tema di trasparenza come occasione di sviluppo di una nuova cultura amministrativa".
Conclusioni
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini.
Fonte: Redazione
Mercoledì 9/12/2015