L’Università di Pavia si appresta a festeggiare il 50° anniversario della prima criticità (accensione) del proprio reattore nucleare da ricerca, avvenuta nel novembre del 1965. Nell’occasione viene tenuto un Convegno in programma il 6 novembre intitolato “I primi cinquant’anni del LENA”.
Il reattore, del tipo Triga Mark II, è gestito dal Laboratorio Energia Nucleare Applicata (LENA).
Insieme alle altre strutture nucleari presenti a Pavia, come il laboratorio di radiochimica e un acceleratore per la produzione di radioisotopi, costituisce un complesso unico nel panorama universitario italiano.
Nei decenni passati, il Centro Servizi LENA, che gestisce il reattore di ricerca, ha contribuito, sia dal punto di vista tecnico che scientifico, ad innumerevoli attività che hanno toccato diversi campi della ricerca, con collaborazioni nazionali ed internazionali. Parte della bibliografia scientifica è stata presentata in occasione del 40° anno di funzionamento del reattore e già allora raccoglieva più di 650 pubblicazioni. Negli anni successivi fino ad oggi l’attività del Centro è ancora largamente presente nel panorama delle facility di irraggiamento nazionali ed internazionali come supporto alla ricerca scientifica in svariati settori. Il reattore viene acceso pressoché quotidianamente e impiegato per la ricerca fondamentale ed applicata, per istituzioni pubbliche e private.
Il Convegno che ha ricevuto il patrocinio della Regione Lombardia e delle maggiori Istituzioni scientifiche italiane è in programma presso l'Aula Foscolo dell'Università di Pavia (Strada Nuova 65) venerdì 6 novembre a partire dalle ore 9 e 30. Dopo un’introduzione storica, verranno di seguito presentate le principali attività scientifiche e didattiche svolte nel corso di questi decenni insieme ad una panoramica dei progetti e delle attività per i prossimi anni.