Mercoledì 4 novembre 2015 alle ore 11 presso l’Aula del 400 dell’Università di Pavia si terrà l’incontro “Contro il cancro, io ci sono. Incontri con la ricerca”. L’evento è stato ideato da AIRC in collaborazione con l’Università di Pavia, in occasione de “I Giorni della Ricerca”.
Ogni giorno in Italia ci sono mille nuovi casi di cancro: un problema quotidiano che si ripete in centinaia di migliaia di famiglie che affrontano la malattia. Oggi sappiamo curare buona parte di quei mille tumori al giorno, ed è grazie ai risultati della migliore ricerca selezionata per merito.
AIRC affronta questa emergenza con una serissima selezione dei progetti: circa 600 esperti, soprattutto internazionali, valutano senza conflitti di interesse gli oltre mille candidati per progetti e borse di studio. Soltanto i più promettenti ottengono un finanziamento.
Nell’esperienza dei ricercatori AIRC la missione di trovare nuove cure per il cancro è inseparabile dalla storia personale e dalla passione per il lavoro.
Passione che, in occasione dell’incontro all’Università, i ricercatori cercheranno di trasmettere agli studenti di medicina, biologia e di tutte le discipline scientifiche che si stanno rivelando fondamentali per l’oncologia.
I beneficiari dei risultati della ricerca sono prima di tutto i pazienti: il 4 novembre a Pavia sentiremo anche la loro voce.
Ma tutto questo non sarebbe possibile senza un contributo fondamentale: quello di volontari e donatori.
Programma:
Apertura dei lavori:
Mario Cazzola, Università degli Studi di Pavia
Intervengono:
Salvatore Pece, Istituto europeo di oncologia, Milano
Lisa Vozza, Direzione scientifica AIRC
Anna Chiara De Luca, CNR, Napoli
Federica Grioni, Testimonial della ricerca
Miriam Cavagnini, Volontaria AIRC
Modera:
Matteo Caccia, Autore e conduttore radiofonico e televisivo
Concludono i lavori:
Andrea Mattevi, Università degli Studi di Pavia
Fabio Rugge, Rettore Università degli Studi di Pavia