Segui LombardiaNews con i feed rss Segui LombardiaNews su Youtube Segui LombardiaNews su Twitter Segui LombardiaNews su Facebook Invia una email
Pavia

Contro il cancro, io ci sono

Mercoledì 4 novembre 2015 alle ore 11 presso l’Aula del 400 dell’Università di Pavia si terrà l’incontro “Contro il cancro, io ci sono. Incontri con la ricerca”. L’evento è stato ideato da AIRC in collaborazione con l’Università di Pavia, in occasione de “I Giorni della Ricerca”.
Ogni giorno in Italia ci sono mille nuovi casi di cancro: un problema quotidiano che si ripete in centinaia di migliaia di famiglie che affrontano la malattia. Oggi sappiamo curare buona parte di quei mille tumori al giorno, ed è grazie ai risultati della migliore ricerca selezionata per merito.
AIRC affronta questa emergenza con una serissima selezione dei progetti: circa 600 esperti, soprattutto internazionali, valutano senza conflitti di interesse gli oltre mille candidati per progetti e borse di studio. Soltanto i più promettenti ottengono un finanziamento.
Nell’esperienza dei ricercatori AIRC la missione di trovare nuove cure per il cancro è inseparabile dalla storia personale e dalla passione per il lavoro.
Passione che, in occasione dell’incontro all’Università, i ricercatori cercheranno di trasmettere agli studenti di medicina, biologia e di tutte le discipline scientifiche che si stanno rivelando fondamentali per l’oncologia.
I beneficiari dei risultati della ricerca sono prima di tutto i pazienti: il 4 novembre a Pavia sentiremo anche la loro voce.
Ma tutto questo non sarebbe possibile senza un contributo fondamentale: quello di volontari e donatori.
 
Programma:
 
Apertura dei lavori:
Mario Cazzola, Università degli Studi di Pavia
 
Intervengono:
Salvatore Pece, Istituto europeo di oncologia, Milano
Lisa Vozza, Direzione scientifica AIRC
Anna Chiara De Luca, CNR, Napoli
Federica Grioni, Testimonial della ricerca
Miriam Cavagnini, Volontaria AIRC
 
Modera:
Matteo Caccia, Autore e conduttore radiofonico e televisivo
 
Concludono i lavori:
Andrea Mattevi, Università degli Studi di Pavia
Fabio Rugge, Rettore Università degli Studi di Pavia
Fonte: Redazione
Martedì 27/10/2015
Condividi su:  Condividi su Ok-Notizie Condividi su FriendFeed Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz
Curiosità
separazione
Curiosità
La scuola di circo per giovani acrobati

La scuola di circo per giovani acrobati

Una palestra libera di Circo per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni che si vogliano cimentare nelle arti circensi
separazione
Cibo e anima
L'asparago in sfilata a Roma

L'asparago in sfilata a Roma

La pregiata produzione della Valceresio e il Salame di Varzi sono le uniche due specialità tipiche che in Lombardia nascono esclusivamente in realtà locali con meno di cinquemila abitanti
separazione
Media
WhatsApp su computer, ecco come funziona

WhatsApp su computer, ecco come funziona

Come associare il vostro computer con lo smartphone usando una applicazione web che per ora funziona solo attraverso il browser Chrome di Google
separazione
Eventi
Buon compleanno Sormani

Buon compleanno Sormani

La biblioteca cittadina compie sessant'anni: un'iniziativa che coinvolge la città per festeggiarla
separazione