Milano
Ferrovie, accordo da 41 milioni per potenziare la rete
La realizzazione della nuova fermata ferroviaria dell'Ospedale di Bergamo, la nuova fermata di interscambio con la rete Fnm di Como/Camerlata (linea Milano-Chiasso) e altri interventi per la velocizzazione e la regolarizzazione del servizio ferroviario regionale nelle linee a semplice binario Lecco-Colico-Tirano (Bellano, Ponte di Valtellina), Milano-Mortara (Abbiategrasso, Vigevano), Codogno-Mantova (Castellucchio).
Questi i contenuti dell'accordo da 41 milioni di euro (cofinanziato al 50 per cento da entrambi i sottoscrittori) siglato, oggi pomeriggio, dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita' Alessandro Sorte e dall'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile.
IMPEGNO STRAORDINARIO PER SERVIZIO PIU' SICURO E REGOLARE - "E' un impegno straordinario - ha detto Sorte -, per rinnovare, con
un intervento massiccio, le strutture della rete ferroviaria.
Vogliamo investire su Tpl, ben consapevoli che la rete e' piuttosto satura e quindi gli investimenti servono. E questo e' uno dei tanti passi che stiamo facendo insieme e che ci consente di non rinunciare ad alcuni progetti di eccellenza come l'apertura della stazione all'ospedale Bergamo e la velocizzazione e regolarizzazione del servizio ferroviario nelle linee a semplice binario".
FERMATA OSPEDALE, UN SOGNO CHE SI AVVERA - "In particolare, - ha aggiunto l'assessore - collegare la stazione di Bergamo con l'ospedale e' un servizio molto richiesto e sentito. L'abbiamo
voluto, abbiamo lavorato 6 mesi e, oggi, grazie alla collaborazione di Rfi, possiamo firmare un atto che ci consente di tradurre in realta' quello che fino a poco fa era solo un sogno".
GLI INTERVENTI NEL DETTAGLIO - Gli interventi di potenziamento
infrastrutturale e tecnologico della rete ferroviaria regionale (che si affiancano alla realizzazione delle due nuove fermate di Bergamo ospedale e Como Camerlata) saranno realizzati per fasi entro il 2022. I cantieri saranno operativi in cinque stazioni delle linee Mortara/Milano, Milano/Lecco/Sondrio/Tirano e Codogno/ Mantova.
- Bergamo: realizzazione della nuova fermata presso l'ospedale
ed eliminazione del passaggio a livello di via Martin Luther King. Interventi propedeutici e funzionali per la realizzazione del raddoppio della linea Ponte San Pietro-Bergamo Montello. Investimento economico complessivo 6 milioni di euro. Avvio cantieri entro il 2017.
- Como Camerlata (linea Milano-Chiasso): realizzazione di una nuova fermata di interscambio con la linea di Fnm; la conclusione dei lavori avverra' entro il 2019 e l'investimento economico complessivo e' di 6 milioni di euro;
- Vigevano (linea Milano-Mortara): velocizzazione in stazione
degli itinerari di arrivo/partenza dei treni, impiego di scambi
percorribili a 60 km/h e realizzazione di modifiche tecnico-infrastrutturali per gestire in sicurezza ingressi e uscite contemporanee dei convogli. La fine lavori e' prevista entro il 2019; l'investimento economico complessivo e' di 4 milioni di euro;
- Bellano (linea Milano-Lecco): velocizzazione in stazione degli
itinerari di arrivo/partenza dei treni, impiego di scambi
percorribili a 60 km/h e realizzazione di modifiche
tecnico-infrastrutturali per gestire in sicurezza ingressi e
uscite contemporanee dei convogli. La fine lavori e' prevista
entro il 2022 e l'investimento economico complessivo di 5
milioni di euro;
- Ponte in Valtellina (linea Sondrio-Tirano): velocizzazione in
stazione degli itinerari di arrivo/partenza dei treni, impiego
di scambi percorribili a 60 km/h e realizzazione di modifiche
tecnico-infrastrutturali per gestire in sicurezza ingressi e
uscite contemporanee dei convogli. Conclusione degli interventi
entro il 2022 e investimento economico complessivo di 10 milioni
di euro;
- Abbiategrasso (linea Milano-Mortara): velocizzazione in
stazione degli itinerari di arrivo/partenza dei treni, impiego
di scambi percorribili a 60 km/h e realizzazione di modifiche
tecnico-infrastrutturali per gestire in sicurezza ingressi e
uscite contemporanee dei convogli; realizzazione di un
sottopasso pedonale. Fine lavori entro il 2022. Investimento
economico complessivo 7 milioni di euro;
- Castellucchio (linea Codogno-Mantova): velocizzazione in
stazione degli itinerari di arrivo/partenza dei treni, impiego
di scambi percorribili a 60 km/h e realizzazione di modifiche
tecnico-infrastrutturali per gestire in sicurezza ingressi e
uscite contemporanee dei convogli; realizzazione di un
sottopasso pedonale. Conclusione interventi entro il 2022, per
un investimento economico complessivo 9 milioni di euro.
Fonte: Redazione
Martedì 19/01/2016